Sistemi anticalcare

I sistemi anticalcare sono progettati per contrastare gli effetti dannosi dell’acqua dura sugli impianti idrici e sugli elettrodomestici. Infatti, i depositi di calcare causano ostruzioni che riducono il flusso d’acqua e comportano un maggior consumo di energia. 

Ed è per questo che il DM 26 giugno 2015 sul “trattamento dell’acqua” prevede per impianti delle nuove abitazioni, per quelle sottoposte a ristrutturazione e in caso di sostituzione del generatore:

    A.- Un condizionamento chimico dell’acqua degli impianti termici, indipendentemente dalla loro potenza.

    B.- Un addolcitore per impianti di potenza termica del focolare superiore a 100kw quando la durezza dell’acqua supera i 15° F.

Per quanto riguarda il trattamento dell’acqua calda sanitaria, la norma UNi8065 prevede per tutti gli impianti termici, indipendentemente dalla loro potenza, l’installazione di un addolcitore se la durezza è maggiore o uguale a 25°F, oppure la possibilità di scegliere tra un condizionamento chimico o un addolcitore, se la durezza è inferiore a 25°F.

Cos’è la “durezza dell’acqua”?

La durezza dell’acqua è determinata dalla concentrazione di sali di calcio e magnesio disciolti. Questi minerali hanno la tendenza a solidificarsi, formando depositi calcarei resistenti.

Le temperature elevate favoriscono questo processo di solidificazione, soprattutto sulle superfici di riscaldamento dell’acqua. Di conseguenza, in presenza di acqua dura, gli elettrodomestici, come lavastoviglie, lavatrici, caldaie e scaldabagni, sono soggetti a danni e necessitano di riparazioni frequenti.

Tabella sull’efficenza del sistema di produzione di acqua calda in presenza di calcare 

Sistemi anticalcare

Tecnologia e Vantaggi

Gli addolcitori eliminano la durezza dell’acqua e, pertanto, prevengono il depositarsi del calcare negli impianti di riscaldamento e negli elettrodomestici. L’acqua passa attraverso resine a scambio ionico che hanno la proprietà di sostituire calcio e magnesio con particelle di sodio, non incrostanti. Le resine richiedono una rigenerazione periodica con salamoia concentrata, ma le operazioni sono automatizzate nei moderni addolcitori. L’unico intervento richiesto al proprietario è quello di riempire periodicamente con sale l’apposito contenitore.

I vantaggi includono:

Risparmio energetico: minor consumo di elettricità e gas con l’acqua dolce.

Riduzione dei costi di manutenzione: minore necessità di interventi sugli impianti idraulici e maggiore durata degli elettrodomestici.

Riduzione dei costi del riscaldamento: sia autonomo che condominiale;

Risparmio sui detersivi: l’acqua addocita richiede un dosaggio minore di detersivi.

Eliminazione dei prodotti anticalcare: per la pulizia della casa, non sarà più necessario ricorrere ai prodotti anticalcare che sono antiecologici e corrosivi. 

Detrazioni fiscali: chi installa un addolcitore nella propria abitazione o in un condominio può beneficiare dell’aliquota IVA al 10% e della detrazione IRPEF al 50%, a condizione che l’intervento comporti “modificazioni strutturali integranti opere di manutenzione straordinaria dell’abitazione e/o degli impianti relativi” (circolare dell’Agenzia delle entrate nr. 20E del 13 maggio 2011, par. 2.3).
 

Scarica istruzioni valvola
Scarica certificazione resine

 

 

GRUPPO ADDOLCITORI Sorgiva

L’addolcitore: una scelta economica ed ecologica

Le tabelle, di seguito riportate, sono indicative dei risparmi annui di detersivo per lavatrice con l’installazione di un addolcitore:

*Costo calcolato sulla base di 7 cicli di lavaggio settimanali

Costo annuale, per famiglia di 4 persone, di un addolcitore in un condominio di 7 appartamenti:

Investire in un addolcitore è una scelta che porta benefici a lungo termine per risparmio di tempo, denaro ed energia.

Informazioni tecniche

magneti  sono dispositivi anticalcare che si fissano all’esterno delle tubature nei punti chiave dell’impianto e costituiscono un’alternativa all’addolcitore. A differenza di questi ultimi, non eliminano il calcare, ma lo trasformano in aragonite, una polvere sottile che scorre via con l’acqua. Inoltre, non necessitano di manutenzione e non hanno ingombro.

Sorgiva propone due tipologie del prodotto: magneti permanenti al samario di cobalto ed elettromagneti.

Magneti permanenti

Sorgiva ha selezionato per la vendita l’acceleratore ionico New Ara, il cui principio si basa sul passaggio forzato dell’acqua attraverso un fortissimo campo magnetico permanente (attualmente è l’unico apparecchio sul mercato con un campo magnetico controllato di 10.000 gauss).

Questo processo modifica la struttura molecolare dei minerali presenti nell’acqua, trasformando i carbonati in piccolissimi cristalli di aragonite che vengono eliminati dall’idrodinamicità dell’acqua, prevenendo così la formazione di incrostazioni calcaree.

Magneti per acqua Sorgiva

Tecnologia

Il Nobilizzatore volumetrico è una valida alternativa all’addolcitore, soprattutto nei casi in cui lo spazio disponibile è limitato. Questo dispositivo è un sistema brevettato per eliminare il calcare, utilizzando una tecnologia innovativa che dosa e mescola gas inerti nell’acqua e migliora la sua capacità di sciogliere altre sostanze.

In pratica, si tratta di una miscela standard con alto potere igienizzante, che favorisce lo scioglimento del calcare esistente e previene la formazione di nuove incrostazioni negli impianti e nelle apparecchiature, senza alterare i parametri fisico/chimici dell’acqua.

Vantaggi

Scioglie il calcare nell’acqua, incluso quello già esistente negli impianti.

  •  
  • Elimina i residui ossido-ferrosi e il biofilm.
  •  
  • Riduce il rischio di contaminazioni batteriche, come la legionella, prevenendone la proliferazione.
  •  
  • Mantiene sempre pulito l’impianto idraulico domestico con un effetto battericida.
  •  
  • Non altera le caratteristiche organolettiche dell’acqua.
  •  
  • Riduce gli interventi di manutenzione degli impianti.
  •  
  • Non richiede stoccaggio di materiali.
  •