Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro dal mercato delle confezioni di acqua minerale naturale Guizza (lotto di produzione 10LB2202A-08lb2208a), prodotto da fonte Valle Reale delllo stabilimento di Popoli (PE), e ha invitato gli acquirenti a restituire l’acqua al negozio e farsi rimborsare. L’acqua in questione, in bottiglie di plastica PET da 1,5 litri, potrebbe contenere lo Staphilococcus aureus, il quale causa nausea, cefalea, dolori addominali, febbre e diarrea.

L’acqua di rubinetto trattata è garanzia di salubrità

Perchè, quindi, continuare a comprare acque in bottiglie di plastica, antiecologiche e ingombranti? Secondo uno studio della University of New York che ha analizzato campioni di acque delle marche più note, il 93% delle acque in bottiglia testate contenevano microplastiche con una media di 10,4 microparticelle per litro, due volte superiore alle acque di rubinetto.

L’acqua di rubinetto è quotidianamente controllata dai gestori idrici e dalle ASL, quindi sicura. Tuttavia, non tutte le acque sono uguali, ma possono essere più o meno dure, contenere inquinanti, arsenico ecc. entro i limiti stabiliti dalla legge. Pertanto con i sistemi di trattamento dell’acqua possiamo migliorarne la qualità e adattarla ai nostri gusti.

I sistemi di trattamento dell’acqua di rubinetto

  • Addocitore – è un apparecchio che si installa dopo il contatore di casa o del condominio. Elimina definitivamente il calcare dall’acqua tramite un processo che scambia il calcio e il magnesio con ioni di sodio. É un modo efficace ed ecologico di proteggere elettrodomestici, scaldabagni, tubature e di eliminare le antiestitiche macchie bianche dalle piastrelle, dai lavelli e dalle cabine doccia senza ricorrere a sostanze chimiche aggressive. Se state ristrutturando casa potreste approfittare di interessanti destrazioni fiscali.
  • Depuratore a osmosi inversa – per chi beve acqua oligominerale, purissima e lievissima. Elimina tutte le particelle fino a 0,0001 Micron, quindi nitrati, nitriti, metalli come arsenico e piombo, inquinanti, pesticidi, virus, batteri ecc.. Si installa sotto lo zoccoletto della cucina o nel sottolavello. É possibile anche rimineralizzare l’acqua e renderla frizzante.
  • Microfiltrazione o Frigogasatore – l’apparecchio contiene filtri a carboni attivi in grado di eliminare il cloro e le molecole organiche le quali per lo più sono responsabili dei cattivi odori e sapori. Trattiene gran parte degli inquinanti: pesticidi, medicinali, microplastiche, prodotti chimici, fibre di amianto, cloro ecc. Il frigogasatore produce acqua microfiltrata fredda, liscia o frizzante, L’apparecchio può essere installato nel sottolavello oppure, se si sceglie un modello con il design e colore preferito, può completare l’arredo della cucina.

Se installate un sistema di trattamento acque potete usufruire, fino a dicembre 2023, delle detrazioni fiscali del 50% fino a un massimo di spesa di €1000.

E se volete utilizzare l’acqua del vostro pozzo?

Se avete un pozzo e intendete sfruttarne l’acqua per consumo umano, per abbeverare gli animali e irrigare, è necessario innanzitutto farne analizzare un campione sia batteriologicamente che chimicamente. Dai risultati saprete se l’acqua è potabile, in tal caso potrete utilizzarla per i vostri bisogni. Se, invece, risultasse la presenza di inquinanti, virus e batteri, allora è necessario potabilizzarla. Poichè si tratta di tutelare la vostra salute e quella dei vostri cari, è bene che vi rivolgiate a seri professionisti del settore, i quali programmerrano un piano di intervento a seconda dei risultati delle analisi.

Sorgiva Srl è attiva in tutto il centro Italia

La Società Sorgiva Srl, con sede a Roma e un’esperienza venticinquennale nel settore trattamento acque, ha i suoi operatori oltre che nel Lazio, anche in Abruzzo, Toscana e Puglia. Si occupa di trattamento acque per privati, per piccole, medie, grandi aziende, per bar, ristoranti, uffici ecc. Interviene, infine, per le manutenzioni ordinarie e straordinarie degli impianti e apparecchi dei propri clienti, ma anche di quelli realizzati da altre imprese.

Per qualsiasi informazione o per eventuali preventivi potete inviare una mail a

contatti@sorgiva.info

oppure telefonate al

3389273397 – responsabile per l’Abruzzo

0655301052

www.sorgiva.info