Tutti gli esperti sono concordi nell’affermare che non vi sono rischi nel bere l’acqua di rubinetto. Infatti, il CoVid-19 si trasmette per via aerea. Tuttavia, nell’insicurezza generale che caratterizza questo momento storico, molti temono che anche l’acqua possa essere vettore del virus.
Questi timori sono ingiustificati almeno per quanto riguarda le acque potabili. Infatti, Il coronavirus è particolarmente sensibile agli effetti degli ossidanti, per esempio il cloro, generalmente utilizzato per il trattamento delle acque degli acquedotti.
Tuttavia, la scorsa primavera, è stato accertato che tracce del virus erano presenti nelle acque non potabili utilizzate per la pulizia delle strade di Parigi. Inoltre, i ricercatori del dipartimento Ambiente e salute dell’ISS hanno riscontrato tracce di RNA del nuovo coronavirus in alcuni campioni delle acque reflue di Roma e Milano. Ad ogni modo gli esperti rassicurano che non sussistono rischi per la salute, fermo restando il rigoroso rispetto delle regole igieniche.
Quali sono i rischi di trasmissione del covid-19 attraverso l’acqua di pozzo?
Come abbiamo già detto, possiamo bere l’acqua dal nostro rubinetto, senza alcun timore. Anche le acque di pozzo potabilizzate e regolarmente controllate sono sicure, sebbene si raccomandi di seguire correttamente e scrupolosamente le necessarie manutenzioni periodiche.
Al contrario, le acque di pozzo non trattate possono essere vettori di patogeni, soprattutto se il pozzo in questione è situato nelle vicinanze di scarichi fognari o industriali, oppure in siti agricoli con allevamento di bestiame.
Pertanto, I proprietari dei pozzi, che intendano sfruttarne l’acqua per uso domestico o per abbeverare il bestiame, sono tenuti ad accertare che l’acqua non contenga tracce di microrganismi patogeni e di batteri fecali (ad es, E. coli) provenienti dalle acque reflue, dagli animali domestici, dal letame, dai liquami ecc..
Prima di utilizzare l’acqua di pozzo o di decidere di potabilizzarla, è necessario prelevarne un campione da sottoporre ad analisi chimiche e microbiologiche.
Per qualsiasi informazione che desideriate ottenere in materia di potabilizzazione dei pozzi potete rivolgervi ai nostri esperti,
inviando una mail a: contatti@sorgiva.info
oppure telefonando allo 06-5530-1052