La qualità dell’acqua è una delle preoccupazioni globali dell’ultimo decennio, includendo acque superficiali, sotterranee e reflue recuperate e utilizzate come fonte di acqua potabile.

Secondo numerose ricerche scientifiche, l’acqua rimane la principale via di esposizione agli interferenti endocrini (EDG) per gli organismi viventi.

Cosa sono gli EDG

Gli interferenti endocrini sono sostanze in grado di alterare il sistema endocrino, influenzando negativamente funzioni vitali quali lo sviluppo, la crescita, la riproduzione e il comportamento sia nell’uomo che nelle specie animali.

Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Sebbene siano anche presenti in natura, la maggior parte degli EDG nell’acqua proviene da composti chimici, quali disinfettanti, pesticidi, bisfenoli, ftalati, sostanze fluorurate, vari tipi di ormoni sintetici e naturali.

Alcuni esempi di EDG includono sostanze perfluoroalchiliche (PFAS), diossine, parabeni, ftalati utilizzati nei prodotti di consumo, nell’industria e nell’agricoltura. Anche a basse dosi, un’assunzione prolungata di queste sostanze può avere effetti negativi sul sistema riproduttivo umano e animale, rappresentando una significativa preoccupazione sanitaria.

Il Prof. Vinay Kumar dell’Università di Chicago, nella sua pubblicazione “identificazione dei pericoli dei cancerogeni che interferiscono con il sistema endocrino (EDG) in relazione ai tumori negli esseri umani”, elenca i principali cancerogeni, le vie di esposizione, la cancerogenità e i meccanismi coinvolti, oltre a evidenziare alcune lacune delle ricerche e le limitazioni delle tecniche analitiche. Inoltre, l’assenza di un protocollo chiaro e universalmente accettato per la valutazione del rischio degli EDG sottolinea la necessità di ulteriori ricerche in questo ambito per definire e categorizzare questi composti.

L’acqua potabile in Italia

Le acque domestiche in Italia sono potabili, ma possono variare notevolmente nella loro composizione minerale a seconda dell’origine della risorsa idrica. Di conseguenza, i minerali presenti in ciascuna fonte e i processi di trattamento, utilizzati durante la potabilizzazione e la distribuzione, possono influenzare le caratteristiche dell’acqua. In particolare, la clorazione, comunemente impiegata per rendere potabili le acque di rete, può dare origine a sapori sgradevoli e reagire con gli ioni metallici delle tubature, formando composti come i trialometani, tra cui il cloroformio.

Il 23 febbraio 2023 è entrato in vigore in Italia il Decreto legislativo 18/23, in attuazione della direttiva Ue 2020/2184, che disciplina la qualità delle acque destinate al consumo umano, garantendo controlli microbiologici e chimici. Le Asl e i gestori idrici sono responsabili della qualità dell’acqua fino al punto di consegna (il contatore).

La normativa precedente, il D.lgs 31/01, non prevedeva obblighi di controlli periodici sulla qualità delle acque nei condomini dopo il punto di consegna. Il nuovo Decreto ha introdotto nuove responsabilità, stabilendo che l’acqua dopo il punto di consegna è responsabilità del gestore della distribuzione idrica interna, figura che coincide solitamente con l’amministratore di condominio (art.5), prevedendo sanzioni amministrative (art. 23). Il decreto incrementa, inoltre, i parametri di salubrità da monitorare, includendo la verifica della presenza di piombo, uranio e legionella.

Sistemi di trattamento delle acque domestiche

Le caratteristiche organolettiche e chimiche dell’acqua possono indurre i consumatori a cercare soluzioni aggiuntive per migliorarne la qualità. Secondo Il Ministero della salute, la valutazione relativa all’adozione di un sistema di trattamento dovrebbe partire dalla conoscenza dell’acqua locale, consultando i siti web dei gestori o delle autorità regionali. Ad esempio, per la regione Lazio, è possibile visionare la mappa dei parametri accedendo al sito Acea.

Attualmente, il mercato offre vari sistemi di trattamento per le acque destinate al consumo umano, rispondendo alle specifiche esigenze di ciascuno:

  • Osmosi inversa: uno dei sistemi più completi per il trattamento dell’acqua, in quanto elimina sia l’inquinamento chimico che microbiologico. Attraverso un’apposita membrana e una prefiltrazione, rimuove circa il 95-99% delle sostanze disciolte, quali, ad esempio, nitrati, arsenico, metalli, cloro, cloruri, pesticidi, microplastiche, inquinanti di vario genere, virus, batteri. L’acqua che ne deriva è oligominerale e altamente pura. Tuttavia, pochè la membrana di osmosi non è in grado di fare una rimozione selettiva, elimina tutti i sali, sia buoni che cattivi. Se si desidera bere acqua pura, ma non priva di sali, si può optare per l’aggiunta di un post-filtro rimineralizzatore.
  • Microfiltrazione: utilizza filtri a carboni attivi per trattenere impurità fino a 0,5 micron, eliminando odori e sapori sgradevoli, e gran parte delle sostanze organiche, idrocarburi fluorurati, residui di cloro, pesticidi, PFAS, diossine, fitofarmaci. Migliora notevolmente la qualità dell’acqua potabile, conservando i minerali che la caratterizzano. Non è adatta per rimuovere i metalli e i microrganismi patogeni. Si tratta di un validissimo metodo per eliminare molti interferenti dall’acqua potabile con una spesa molto contenuta. Tuttavia, è importante gestire correttamente il sistema con le previste sostituzioni periodiche dei filtri.
  • Ultrafiltrazione: attraverso una membrana cava rimuove impurità fino a 0,01 micron, inclusi virus, batteri, oltre a tutto ciò che viene eliminato con la microfiltrazione. Non è, invece, adatta per la filtrazione di elementi chimici, quali metalli, nitrati, solfati, fluoruri, sali ecc.
  • Resine selettive e deferrizzatori: per una rimozione selettiva di arsenico, ferro, manganese, metalli, nitrati.

Questi sistemi possono essere abbinati a dispositivi che forniscono acqua fredda o gassata direttamente dal rubinetto, come frigogasatori o osmogasatori.

Sorgiva, esperti nel trattamento acque

La Sorgiva Srl, con sede a Roma, in via Jorini 61, è specializzata in sistemi di trattamento delle acque e opera in diverse regioni italiane, tra cui Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. Offre una vasta gamma di servizi che includono:

  • Depurazione dell’acqua di rubinetto: vendita e installazione di sistemi di microfiltrazioneultrafiltrazioneosmosi inversa.
  • Installazione di  distributori di acqua microfiltrata o osmotizzata liscia o gassata, fredda o ambiente, in vendita o a noleggio: disponibili per privati, uffici, aziende, alberghi, bar e ristoranti.
  • Addolcimento dell’acqua calcarea: soluzioni su misura per privati e aziende.
  • Potabilizzazione di pozzi e acqua piovana: sistemi personalizzati per ogni esigenza.
  • Sistemi per il trattamento delle acque destinate all’irrigazione: vendita e installazione di dosatori di antiparassitari naturali, come l’olio di Neem, e prodotti contro i depositi e le macchie di calcare e di ferro.
  • Impianti per aziende e attività commerciali
  • Analisi delle acque condominiali: per l’adeguamento al D.lgs 18/23.
  • Assistenza tecnica e manutenzione: servizio per tutti gli impianti, sia per privati che per aziende.
  • Spedizioni in tutto il territorio nazionale: Fornitura di apparecchi, rubinetteria e ricambi con consulenza tecnica e supporto a distanza.

Per maggiori informazioni, consulenze, sopralluoghi e preventivi personalizzati, contattateci all’indirizzo e-mail:

contatti@sorgiva.info

oppure telefonate allo 0655301052

Visitate il nostro sito www.sorgiva.info