In linea generale, le compresse sono costituite dal principio attivo (molecola che combatte la malattia) e da vari eccipienti (componenti inattivi del medicinale, privi di funzione farmacologica, utili per agevolare la deglutizione del farmaco o per favorirne la disgregazione nel tratto gastrointestinale).
Assumendo una pasticca con un’acqua minerale o alcalina, i minerali possono entrare in relazione con alcuni componenti del farmaco e bloccarne il principio attivo. Pertanto, è sempre consigliabile prendere i medicinali con un’acqua neutra (né ionizzata, né minerale, ma filtrata). Naturalmente sono da evitare quando assumiamo farmaci, oltre all’acqua minerale, tutte le sostanze alcoliche, succhi di frutta, caffè, coca-cola e bibite frizzanti.
L’acqua consigliata per assumere i farmici è depurata, oligominerale, non frizzante
La Dr.ssa Francesca Giusti, del Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche dell’Università di Firenze, in una pubblicazione sulle terapie per l’osteoporosi, pone l’accento, tra le altre cose, anche sulla corretta assunzione dei farmaci. Nell’elencare le terapie per via orale, raccomanda di ingerire i medicinali con acqua di rubinetto. In particolare, le compresse rivestite dell’acido alendronico (conosciuto pure come alendronato)
“debbono essere deglutite intere con un bicchiere di acqua di rubinetto (non usare acqua minerale, perché potrebbe interferire con l’effetto del principio attivo).”
Per quanto riguarda l’acido ibandronico, anche noto come ibandronato, la dottoressa raccomanda di
“NON prendere la compressa con acqua avente alta concentrazione di calcio, succo di frutta o qualsiasi altra bevanda.”
Come eliminare il calcio e il magnesio dall’acqua di rubinetto
Il calcio e il magnesio possono essere rimossi con due sistemi:
- addolcitore – elimina il calcio e il magnesio attraverso un processo chimico definito a scambio ionico: l’acqua passando attraverso apposite resine scambia gli ioni di calcio con quelli di sodio. Questo sistema va installato dopo il contatore e tratta l’acqua di tutta l’abitazione (installazione al punto d’ingresso). L’acqua addolcita è indicata per prendere le compresse contenenti acido ibandronico;
- osmosi inversa – oltre al calcio e il magnesio, elimina anche gli altri minerali contenuti nell’acqua che risulterà essere oligominerale e perfettamente depurata, priva di inquinanti, virus e batteri. Questo sistema può essere installato dopo il contatore per depurare l’acqua di tutta casa (sistema al punto d’ingresso) oppure sotto il lavello o lo zoccoletto della cucina per trattare solo l’acqua utilizzata per bere e cucinare (sistema al punto di utilizzazione). L’acqua osmotizzata è quella giusta per assumere qualsiasi farmaco.
Sorgiva Srl, azienda specializzata nei sistemi di trattamento acque
La Sorgiva Srl, con sede principale a Roma, via F. Jorini 61, è una società specializzata in sistemi di trattamento dell’acqua. Interviene operativamente nelle regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo e Puglia per installazioni di impianti di potabilizzazione dei pozzi, depurazione dell’acqua di rubinetto e addolcimento dell’acqua calcarea. Fornisce assistenza tecnica e manutenzione degli impianti a privati e a piccole, medie e grandi aziende. Spedisce in tutta Italia gli apparecchi per il trattamento dell’acqua e relativi ricambi, offrendo consulenza e supporto tecnico a distanza durante il montaggio dei dispositivi.
Per informazioni, consulenze, sopralluoghi e preventivi inviare una mail a
oppure telefonare allo 0655301052