Come prevenire la legionellosi, una malattia emergente
Prima di affrontare la prevenzione della legionella, facciamo un piccolo riepilogo delle sue origini. La legionellosi, un’infezione polmonare causata dal batterio legionella pneumophila, è una malattia recente la cui storia ha inizio a Filadelfia nel luglio 1976, in occasione del 58° congresso della Legione Americana, dove circa 220 partecipanti contrassero un’infezione polmonare fino ad allora sconosciuta e 34 persone morirono. In Italia i primi casi acclarati di legionellosi risalgono al luglio 1978 quando un gruppo di turisti danesi contrasse la malattia in una struttura alberghiera del Lago di Garda. Da allora i casi di legionellosi si sono moltiplicati, basta scorrere le notizie stampa degli ultimi mesi per leggere titoli inquietanti come “Trapiantato a Bologna muore per legionella”, “Milano allarme legionella nelle tubature”, “Boom dei casi di legionella in Emilia e Romagna”, tanto per citare solo alcuni degli episodi più recenti. Il problema della legionellosi è serio e preoccupante.
Le legionelle sono batteri ubiquitari che vivono in ambienti naturali, quali laghi, fiumi, sorgenti termali ecc., da dove risalgono negli impianti di distribuzione dell’acqua potabile e da questi nelle condutture, colonizzando gli ambienti idrici artificiali (impianti dell’acqua potabile, piscine, fontane, terme, e così via) in cui la temperatura dell’acqua si attesta tra i 25°C e i 45°C. La proliferazione del batterio negli impianti idrici è imputabile, quindi, essenzialmente alle temperature favorevoli, al nutrimento che i batteri traggono dall’accumulo di sedimenti, a biofilm, ad altri batteri, nonché ad alghe e sali naturali. Inoltre va tenuto presente che il batterio in questione trova il suo habitat naturale nei ristagni d’acqua, pertanto al fine della prevenzione della legionella la manutenzione degli impianti è di primaria importanza. Le tubature obsolete, dove l’acqua può ristagnare in diversi punti, possono fare da ricettacolo per la proliferazione del microrganismo. Quest’ultimo si annida, poi, nell’apparato respiratorio dell’uomo attraverso l’inalazione di vapori d’acqua contaminata provenienti da docce, bagni di vapore, aerosol, soffioni e varie altre fonti.
La prevenzione della legionella è fondamentale per scongiurare il pericolo di contrarre la malattia.
Nella conferenza Stato-Regioni del 7 maggio 2015 sono state approvate le linee guida per il controllo e la prevenzione della legionellosi, che armonizzano, in un documento unico, tutti quelli precedenti. Nelle linee guida sono così elencate le raccomandazioni per eseguire i controlli e gli interventi necessari per la prevenzione della legionellosi, in particolare in strutture turistico-ricettive, ospedali, alberghi, palestre, centri benessere o termali, odontoiatri ecc. Risulta fondamentale la valutazione del rischio, affrontato in primis sotto l’aspetto impiantistico e manutentivo. Nel caso di contaminazione devono essere individuati i punti critici nell’impianto di distribuzione dell’acqua e adottati efficaci sistemi di bonifica ambientale.
Sorgiva farma ha istituito un protocollo per il controllo e la manutenzione di apparati e sistemi idrici a rischio di contaminazione. Per conoscere modalità e costi contattate i nostri uffici allo 06 5530 1052.