La Sorgiva s.r.l. è stata recentemente contattata per un progetto di potabilizzazione di pozzi in Senegal. In questo paese la situazione riguardante l’acqua potabile è drammatica.
L’accesso alle fonti idriche di acqua potabile è, purtroppo, un lusso che circa 750 milioni di persone nel mondo non possono permettersi. L’Organizzazione delle Nazioni Unite lancia ripetuti allarmi sul dramma che coinvolge comunità intere, soprattutto nell’Africa Subsahariana, costrette a percorrere chilometri per raggiungere sorgenti lontane. L’alternativa, in molti casi, è quella di bere acqua contaminata, con tutte le drammatiche conseguenze per la salute.
Il progetto di cui sopra consiste nella realizzazione di uno sbarramento all’imbocco di questa vallata che fermerà le inondazioni e creerà un bacino di ritenzione per l’approvvigionamento, permettendo il recupero di 10000 ettari di terreno, la decontaminazione della falda acquifera e la nascita di nuove attività lavorative, utili allo sviluppo dell’economia locale.
Associazione Balouo Salo per pozzi in Senegal
Consapevole dell’entusiasmo e della generosità di questi volontari che mettono il loro tempo e le loro professionalità a disposizione delle comunità più deboli, per migliorare la vita nel pianeta, Sorgiva si è sentita onorata per essere stata contatta dall’Associazione Balouo Salo che ha richiesto la fornitura di sistemi di potabilizzazione destinati alle acque di due pozzi e concepiti in modo tale da evitare il consumo di energia elettrica, grazie allo sfruttamento di pannelli fotovoltaici.