Nelle zone rurali e nelle aree periferiche di molti comuni, spesso gli utenti sono costretti ad attingere l’acqua dai pozzi artesiani. Questo perché manca la rete idrica nella zona oppure perché le società di distribuzione chiedono un esoso contributo economico per l’allaccio. Inoltre, i costi sempre più elevati dell’acqua di acquedotto inducono molte persone ad utilizzare quella presente nella falda.
A questo proposito, va premesso che la qualità dell’acqua, dal punto di vista chimico, dipende dalla costituzione geologica del suolo e del sottosuolo a contatto con la falda acquifera, ma può essere anche condizionata da eventuali infiltrazioni di origine industriale, agricola e umana.
Pertanto, prima di decidere se e come procedere alla potabilizzazione dei pozzi è necessario prelevare un campione d’acqua da sottoporre a analisi chimiche e batteriologiche. Su richiesta, Sorgiva provvede al prelievo del campione che farà analizzare presso il proprio laboratorio di fiducia, sollecitando una valutazione accurata della qualità dell’acqua attraverso test di laboratorio, conformi agli standard previsti dal D.lgs 18/23. Tuttavia, potete svolgere anche personalmente questa operazione, facendo però attenzione a seguire alcune importanti raccomandazioni riportate in fondo a questa pagina, nella sezione intitolata “Analisi acqua di pozzo: istruzioni per un corretto prelievo dei campioni“.
Nel caso in cui i valori dei parametri chimici e/o microbiologici non rientrino nei limiti di legge o risultino comunque molto elevati, è possibile realizzare un impianto di potabilizzazione con un intervento, per lo più semplice ed economico, che depura l’acqua da contaminazioni chimiche e batteriologiche, rendendola pura, dal sapore gradevole e leggera come le acque oligominerali.
I nostri sistemi di potabilizzazione includono l’installazione di pompe di clorazione per la disinfezione microbiologica e di impianti di filtrazione a osmosi inversa per la purificazione chimica, offrendo un’alternativa sicura e di alta qualità all’acqua di rete. Inoltre, in base ai risultati di laboratorio, provvediamo a installare anche altri sistemi ad hoc, come deferrizzatori o dearsenificatori, per citarne alcuni.
I nostri prezzi sono trasparenti e competitivi, garantendo la soddisfazione dei clienti. Infine, offriamo un supporto completo, che comprende la manutenzione degli impianti, per assicurare prestazioni ottimali nel tempo.
I prezzi sono trasparenti e a prova di concorrenza. I risultati sono garantiti.
Per ulteriori informazioni sulla potabilizzazione dei pozzi, vi invitiamo a consultare i nostri approfondimenti, che coprono i vari aspetti del processo:
La qualità dell’acqua di pozzo – parte I
Contaminazione microbiologica – parte II
Caratteristiche chimiche – parte III
Sorgiva mette a disposizione i propri tecnici per effettuare il prelievo. Nel caso, tuttavia, decidiate di svolgere questa operazione in autonomia, vi illustriamo qui di seguito come procedere correttamente:
· Far scorrere l’acqua prima di riempire i contenitori.
· Attingerla il più possibile vicino all’uscita del pozzo stesso, onde evitare che l’eventuale inquinamento delle tubazioni falsifichi i risultati.
· Per prelevare il campione destinato all’analisi microbiologica, fiammeggiare l’imboccatura del rubinetto, al fine di eliminare la carica batterica che si trova sulla parte esterna, poi far scorrere l’acqua per qualche minuto. Svuotare completamente una bottiglia da ½ litro di acqua minerale intonsa e riempirla fino all’orlo con l’acqua di pozzo da analizzare, tapparla e conservarla in frigo fino al momento della consegna al laboratorio.
· Anche per le analisi chimiche, onde evitare la presenza di detersivi o altri inquinanti, utilizzare una bottiglia di acqua minerale intatta da L.1.
· Conservare in frigorifero il campione destinato alle analisi microbilogiche e conegnarlo ad un laboratorio di analisi il prima possibile.
· Nel caso vogliate avvalervi del laboratorio di nostra fiducia, le due bottiglie vanno confezionate in un pacco contenente un foglio con le seguenti indicazioni: nome, cognome e località dove è ubicato il pozzo. È importante indicare che si richiedono analisi complete chimiche e microbiologiche per conto della società Sorgiva. Inoltre, se nella zona è stata riscontrata la presenza di arsenico o di un’altra sostanza particolare, va richiesta anche l’analisi di questo elemento. Il giorno prima del prelievo, vi preghiamo di contattare l’ufficio Sorgiva allo 06 5530 1052 per ricevere istruzioni in merito al ritiro del campione che verrà effettuato il giorno successivo.