Come potabilizzare l’acqua di un pozzo in Abruzzo ?
Anche in Abruzzo, nelle aree rurali o periferiche delle provincie di Pescara, Chieti, L’Aquila e Teramo, lontane dalla condotta idrica, numerose abitazioni che utilizzano acqua di falda, devono potabilizzare l’acqua di un pozzo.
Purtroppo la situazione della rete idrica pubblica in Italia è ancora carente. Molte famiglie devono ancora fare ricorso all’acqua di falda mediante la costruzione di pozzi artesiani. Quest’acqua, d’altra parte, risulta quasi sempre inquinata, o a causa degli scarichi di gente priva di scrupoli o a causa della naturale conformazione del terreno.
Nel primo caso generalmente la troviamo un aumento della carica batterica, soprattutto di tipo fecale. Invece l’inquinamento naturale del terreno, dovuto alla formazione originaria, può presentare metalli quali ferro, manganese, arsenico e altri che si sono formati nelle ere geologiche ma sono comunque tossici, se in dosi superiori alla norma.
Fino a qualche hanno fa poche persone erano disposte ad affrontare il problema della potabilizzazione, sia per ignoranza (” se la bevevano i nonni e stavano bene “), sia per problemi economici. E non venivano fatte analisi periodiche della qualità dell’acqua preferendo “non sapere” che affrontare il problema.
Le acque di un pozzo artesiano o di sorgente possono anche essere buone. Dobbiamo considerare che però spesso sono inquinate da metalli, da fluoruri (naturalmente presenti nel terreno), da nitrati, ammoniaca, nitriti (residui di attività agricole) e quasi sempre da carica batterica (dovuta a scarichi incontrollati).
Bere o cucinare con quest’acqua non fa bene di certo , ma anche lavarsi per esempio una ferita con acqua carica di batteri fecali è molto pericoloso.
Le nuove generazioni hanno una maggiore attenzione a questi problemi. La maggiore ricerca della qualità dell’alimentazione e del benessere hanno portato ad un incremento della richiesta di impianti di potabilizzazione. Spesso però il problema non viene affrontato per il timore dei costi da sostenere.
La soluzione per l’acqua pozzo Abruzzo:
Le soluzioni ci sono, danno ottimi risultati a costi contenuti e garantiscono la perfetta potabilità della vostra acqua. Contattate Sorgiva o chiamateci allo 06 5530 1052. Troveremo insieme la soluzione migliore.
(immagine sotto licenza (Creative Commons CC-BY-SA-2.5) dall’utente di Wikipedia ceco Packa).