L’OLIO DI NEEM INSETTICIDA E ACARICIDA NATURALE

 

L’olio di neem rende possibile sogno di ogni giardiniere, poter curare le proprie piante senza dover ricorrere a pesticidi tossici per l’uomo e per gli insetti utili come le api. Tutti noi vogliamo proteggere l’ambiente, la nostra famiglia e il nostro cibo dagli insetti, ma anche dai veleni. Sogniamo un rimedio naturale che possa permetterci di godere del nostro giardino senza essere punti dalle zanzare e dove i nostri amici gatti, cani o rettili, come le tartarughe, possano scorrazzare senza avvelenarsi. Ebbene il rimedio esiste e si chiama olio di neem.

Di cosa si tratta?

L’olio di neem viene ricavato dallalbero azadirachta indica, una pianta originaria dell’India e della Birmania che raggiunge 30 metri di altezza e circa 2,5 metri di circonferenza. Le sue fronde sempreverdi forniscono ombra tutto l’anno e il suo legno, inattaccabile dalle termiti, è utilizzato in edilizia e falegnameria. Gli indiani lo hanno definito “la farmacia del villaggio” grazie alle sue molteplici proprietà medicamentose. Inoltre, poiché allontana gli insetti molesti, mettono le foglie di neem nei letti, nei libri, nelle credenze e negli armadi. L’olio prodotto da questa pianta, inoltre, non risulta essere tossico per gli uccelli, pesci e api.

Nel 1959 un entomologo, dopo aver assistito nel Sudan a un’invasione di locuste che divorarono le foglie di tutti gli alberi tranne quelle di neem, iniziò a studiare questa pianta. Da allora gli scienziati hanno manifestato un crescente interesse per questa “pianta portentosa”, osservandone l’efficacia contro vari acari, nematodi, funghi, batteri e insetti che pungono, come le zanzare.

L’olio di neem viene estratto da molte parti della pianta, ma i semi contengono la concentrazione più alta di azadirachin, l’elemento con proprietà insetticide e fungicide che può essere spruzzato sul fogliame o  usato nell’annaffiamento del suolo; in tal caso viene assorbito dalle piante e distribuito nei tessuti, allontanando così gli insetti e prevenendo la formazione delle larve.

Essendo un prodotto naturale, l’olio di neem va spruzzato periodicamente, pertanto Sorgiva ha messo a punto un sistema che, applicato all’impianto di irrigazione esistente nel vostro giardino, è in grado di dosare il prodotto nell’acqua di irrigazione. Tale sistema entra in funzione negli ultimi 30 secondi dell’annaffiamento così da evitare gli sprechi e lasciare una leggere patina di neem su tutta l’area irrigata.

È consigliabile annaffiare con l’olio di neem nelle ore serali onde evitare che il sole diretto bruci le foglie.