Un test condotto da Altroconsumo su 16 marche di acque effervescenti naturali ha riscontrato alte concentrazioni di metalli pesanti e di sali minerali. A questo proposito, Altroconsumo, chiarisce:

“Di solito queste acque, classificate come minerali, sono meglio in estate o se si fa sport, per reintegrare i sali minerali. Altrimenti meglio bere altre acque con un basso contenuto in sali minerali (oligominerali).”

L’acqua assorbe i metalli pesanti dal suolo

“Alluminio, arsenico, manganese, nichel: la presenza di metalli pesanti in eccesso nell’acqua può avere effetti negativi sulla salute e la legge pone limiti stringenti alle acque destinate al consumo umano. Nelle effervescenti naturali i metalli sono spesso presenti perché sono proprio nel suolo: in più, per legge, le acque minerali naturali non possono essere sottoposte ad alcun trattamento che serva a modificare le caratteristiche della composizione”

E Altroconsumo specifica:

“siamo stati molto severi in questa valutazione perché abbiamo usato come limite quello previsto per le acque potabili (che possono essere trattate), che è 10 volte più basso rispetto al limite di legge per le minerali. Pur essendo sotto ai limiti di legge, per noi i valori dei metalli pensanti sono alti: meglio bere l’effervescente naturale solo occasionalmente.”

Infine, il test di Altroconsumo considera l’impatto ambientale dell’imballaggio che accompagna ogni litro di acqua.

Trattare l’acqua di rubinetto o comprare acqua minerale nei supermercati?

Come spiega Altroconsumo le bollicine di CO2 che rendono effervescenti le acque minerali non vengono addizionate, ma sono presenti alla fonte, così come lo sono i sali minerali e i metalli pesanti. Inoltre, queste acque sono regolamentate da leggi differenti da quelle che disciplinano le acque di acquedotto. Le società che le imbottigliano e distribuiscono si attengono, infatti, a parametri chimici più elevati. Tuttavia, una delle differenze sostanziali tra le due tipologie di acqua è che quelle in bottiglia non possono subire trattamenti, ma debbono conservare le caratteristiche chimiche e organolettiche presenti alla fonte, mentre le acque di acquedotto possono essere trattate sia sotto il profilo batteriologico che chimico. Di conseguenza, le qualità organolettiche di queste ultime sono suscettibili di alterazioni, a volte sgradevoli, soprattutto per la presenza del cloro.

Tuttavia, come è stato detto, le acque di acquedotto, contrariamente a quelle minerali, possono essere trattate e migliorate. A seconda del sistema di trattamento prescelto si può ottenere un’acqua pura più o meno mineralizzata. Se si desidera berla frizzante basta installare un frigogasatore o osmogasatore che aggiunge CO2 e ne regola il dosaggio per ottenere un’acqua più o meno frizzante. Per bere acqua oligominerale, purissima e lievissima, basta installare un depuratore a osmosi inversa sotto il lavello o lo zoccoletto della cucina. Per ottenere, invece, un’acqua che conservi i minerali, assorbiti lungo il suo percorso attraverso le falde, basta installare una microfiltrazione a carboni attivi. Questo apparecchio trattiene le molecole più grosse responsabili dei cattivi sapori e odori, come ad es. quelli del cloro, migliorando notevolmente le qualità organolettiche dell’acqua di rubinetto.

L’importanza delle manutenzioni periodiche

I sistemi di depurazione sono l’ideale per ottenere un’acqua pura che risponda al gusto e alle esigenze di ognuno. Tuttavia, perché siano sempre performanti, è necessario rispettare una corretta manutenzione e pulizia periodica dei filtri. Si consiglia di cambiare i filtri e le membrane ogni sei mesi per evitare contaminazioni indesiderate.

Sorgiva Srl, azienda specializzata nei sistemi di trattamento acque

La Sorgiva Srl, con sede principale a Roma, via F. Jorini 61, è una società specializzata in sistemi di trattamento dell’acqua. Interviene operativamente nelle regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo e Puglia per installazioni di impianti di potabilizzazione dei pozzi, depurazione dell’acqua di rubinetto e addolcimento dell’acqua calcarea. Fornisce assistenza tecnica e manutenzione degli impianti a privati e a piccole, medie e grandi aziende. Spedisce in tutta Italia gli apparecchi per il trattamento dell’acqua e relativi ricambi, offrendo consulenza e supporto tecnico a distanza durante il montaggio dei dispositivi.

Per informazioni, consulenze, sopralluoghi e preventivi inviare una mail a

contatti@sorgiva.info

oppure telefonare allo 0655301052

www.sorgiva.info