L’AGI (Agenzia Giornalistica Italiana), nella sezione dedicata alla scienza, affronta il tema degli “interferenti endocrini” e dei cosiddetti “distruttori obesogeni” contenuti nelle bustine che avvolgono le merendine, nelle bottiglie che contengono l’acqua, nelle vaschette e pellicole varie.
“I distruttori obesogeni hanno la capacità di interagire con i meccanismi che portano alla obesità a più livelli”, spiega Vincenzo De Geronimo, Coordinatore Commissione Farmaci AME. “Sono capaci di interferire con i centri regolatori della fame-sazietà, con il metabolismo degli zuccheri, con la biologia delle cellule adipose e di quelle muscolari, con il microbioma intestinale. E lo fanno – continua – entrando in competizione o in contrasto con gli estrogeni e gli androgeni e attivando recettori e vie enzimatiche legate alla crescita e proliferazione delle cellule del grasso. Effetti sono stati riscontrati anche sulle cellule del cervello.
E aggiunge che numerosi studi mostrano, inoltre, che i distruttori obesogeni possono avere effetti biologici sulle generazioni successive.
Il marketing alimentare: una delle strategie responsabili dell’aumento di peso
Tra tutte le sollecitazioni alle quali, soprattutto i bambini, sono sottoposti quotidianamente, la pubblicità televisiva è sicuramente la più efficace.
L’insieme delle strategie marketing destinate a influenzare la scelta del consumatore fa parte del nostro mondo alimentare: pubblicità, imballaggio, immagini di marketing ecc. Secondo numerosi studi, il marketing sarebbe uno dei fattori principali dell’aumento di peso a livello planetario.
Le pubblicità ingannevoli e devianti del marketing
Il Fatto Quotidiano dedica un articolo a “pubblicità e bufale” prendendo di mira gli slogan che definiscono le acque minerali Rocchetta e Oliveto “Acque della salute”. Il giornale in questione informa che
l’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, qualche mese fa, ha chiesto alla Cogedi (proprietaria dei marchi Rocchetta e Uliveto) di dimostrare la veridicità di alcune frasi inserite in diversi spot, e ha ottenuto dal produttore la modifica di alcuni claim non riconducibili ai termini del decreto del ministero della Salute n. 4415 del 2022 ( decreto che autorizza l’affermazione secondo cui Rocchetta è un’acqua che “Contribuisce all’idratazione dell’epidermide e ne mantiene la fisiologica rigenerazione cellulare”). Purtroppo non è dato sapere quale siano le frasi che lo IAP ha ritenuto non essere in linea con le autorizzazioni ministeriali.
La società Cogedi negli ultimi 19 anni è stata oggetto di svariati provvedimenti e anche lo slogan ‘Acqua della salute’ è stato preso in esame sia dallo stesso IAP, sia da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). Occorre precisare, sempre secondo Il Fatto Quotidiano, che quando le aziende non rispettano gli impegni o le sentenze con l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria corrono pochi rischi. Non sono previste sanzioni economiche e gli altri provvedimenti per ‘sollecitare’ le imprese a rispettare gli accordi non sono molto efficaci.
L’acqua di rubinetto è sicura, non conservata in bottiglie di plastica, a portata di mano in qualsiasi momento, mai esauribile ed economica
Tutte le acque non contaminate “contribuiscono all’idratazione dell’epidermide e ne mantengono la fisiologica rigenerazione cellulare“. Inoltre, l’acqua di rubinetto non è imbottigliata e quindi non può contenere “interferenti endocrini” e “distruttori obesogeni.” Certamente, non tutte le acque hanno le stesse caratteristiche. Ce ne sono alcune di qualità superiore, altre più scadenti. Per poter bere dal proprio rubinetto di casa un’ottima acqua che corrisponda ai propri gusti, oligominerale o minerale, liscia, fredda, gassata, basta scegliere il sistema di depurazione adatto.
- Osmosi, per avere un’acqua oligominerale, lievissima e purissima priva di sali, virus batteri, inquinanti, arsenico ecc.
- Microfiltrazione, per conservare tutti i minerali contenuti nell’acqua, eliminando i cattivi odori o sapori sgradevoli, come il cloro. Questo sistema migliora notevolmente la qualità e il sapore dell’acqua di rubinetto.
- Ultrafiltrazione toglie tutti i sedimenti fino a 0,01 micron, virus e batteri.
- Frigogasatore e osmogasatore permettono di bere acqua microfiltrata o osmofiltrata fredda, liscia o gassata.
Ci sono numerosi altri sistemi a seconda del problema che si vuole risolvere. Basta consultare il sito www.sorgiva.info per trovare la soluzione giusta.
E se si ha un pozzo?
Se si possiede un pozzo artesiano si può potabilizzarlo affidandosi a ditte serie e competenti, ma prima di tutto bisogna far analizzare un campione d’acqua sia sotto il profilo chimico che batteriologico..
Consapevole dell’importanza di ridare fiducia nell’acqua di rubinetto, il governo ha prorogato fino al 2023 il bonus acqua potabile
Per acquistare e installare un sistema di trattamento acqua, fino al dicembre 2023 si può usufruire del bonus acqua che consente di detrarre fiscalmente fino a € 500 per ciascun immobile, per le persone fisiche, e € 250 per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali.
Per richiedere la detrazione basta entrare nella propria area personale dell’Agenzia delle Entrate, sezione “servizi”, nel mese di febbraio 2024. Naturalmente le spese di acquisto e di montaggio dell’apparecchio debbono essere tracciabili e fatturate.
Sorgiva Srl, azienda specializzata nei sistemi di trattamento acque
La Sorgiva Srl, con sede principale a Roma, via F. Jorini 61, è una società specializzata in sistemi di trattamento dell’acqua. Interviene operativamente nelle regioni Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo e Puglia per installazioni di impianti di potabilizzazione dei pozzi, depurazione dell’acqua di rubinetto e addolcimento dell’acqua calcarea. Fornisce assistenza tecnica e manutenzione degli impianti a privati e a piccole, medie e grandi aziende. Spedisce in tutta Italia gli apparecchi per il trattamento dell’acqua e relativi ricambi, offrendo consulenza e supporto tecnico a distanza durante il montaggio dei dispositivi.
Per informazioni, consulenze, sopralluoghi e preventivi inviare una mail a
oppure telefonare allo 0655301052
©