L’IMPORTANZA DELLE MANUTENZIONI
Il progresso della tecnologia ha coinvolto anche il settore del trattamento delle acque e ci consente oggi di affrancarci dal ricorrere all’approvvigionamento di bottiglie di acque minerali liberando spazio, facendoci guadagnare tempo e, soprattutto, permettendoci di bere acqua corrente pura dal rubinetto di casa. E’ possibile trattare l’acqua a seconda delle proprie esigenze, un’acqua calcarea può essere addolcita, un’acqua ferrosa deferizzata, possiamo rendere potabile l’acqua del pozzo, eliminare batteri e arsenico, combattere la legionella nei locali pubblici. Questi sistemi di depurazione sono costituiti per lo più da filtri e membrane che trattengono le impurità dell’acqua. È quindi palese l’importanza di seguire scrupolosamente la manutenzione ordinaria degli impianti che consiste, per l’appunto, nel cambio di filtri e membrane.
Per tutti i sistemi di depurazione che prevedono la sostituzione dei filtri si consigliano due interventi l’anno; per chi sfrutta l’acqua del proprio pozzo la manutenzione dei depuratori ordinaria è di fondamentale importanza, in quanto l’intasamento dei filtri o la rottura della lampada UV non permettono la depurazione dell’acqua con possibili danni alla salute degli utenti.
- la sostituzione del filtro, a prescindere dal numero dei litri effettivamente consumati, così da impedire la formazione di cariche batteriche all’interno dello stesso,
- la disinfezione dell’intero sistema,
- il controllo del livello del banco di ghiaccio e della tenuta di tubi e raccordi,
- la pulizia della griglia del condensatore che consente di migliorare le prestazioni, di evitare l’affaticamento del compressore e di ridurre il consumo energetico,
- la sostituzione, all’occorrenza, della lampada UV.
Infine, è importante per la manutenzione dei depuratori che gli esercenti effettuino una pulizia quotidiana degli apparati, con particolare attenzione ai punti di erogazione.