La settimana scorsa in Abruzzo, dopo le intense piogge che hanno provocato un aumento della torbidità nella sorgente La Morgia, le autorità competenti hanno emesso un divieto di utilizzo dell’acqua a fini alimentari in 16 comuni del Pescarese.
Elenco dei comuni senza acqua potabile
I comuni coinvolti in Abruzzo fanno parte del comprensorio della Majella e sono i seguenti:
Abbateggio (intero comune), Alanno (centro urbano, case Gobeo, contrada Oratorio, contrada Prati, Colle Rotondo, contrada Colle Sperduto, contrada Sant’Agata), Bolognano (intero territorio comunale a eccezione di Piano d’Orta), Catignano (intero territorio), Caramanico Terme (intero territorio a eccezione delle contrade San Tommaso, Riga, De Contra, San Vittorino), Lettomanoppello (intero territorio), San Valentino (intero territorio), Manoppello (contrada Carpelle, contrada Montegrappa, contrada Foce), Nocciano (intero territorio), Roccamorice (intero territorio), Serramonacesca (intero territorio a eccezione di contrada Garifoli), Scafa (contrada Colli superiori, contrada Colli inferiori, contrada Mampioppo, contrada De Contra, contrada Tornaturo, contrada Colle Mulino e le utenze ubicate nella strada provinciale per San Valentino dal civico 32 al 46), Civitaquana (intero territorio), Cugnoli (intero territorio), Pescosansonesco (intero territorio), Pietranico (intero territorio).
Come tutelarsi e bere sempre in tranquillità dal rubinetto di casa in Abruzzo
Per prevenire qualsiasi imprevisto che potrebbe aver inquinato, anche temporaneamente, l’acqua di acquedotto, consigliamo di installare un depuratore a osmosi inversa sotto il lavello o sotto lo zoccoletto della cucina. In pratica, si tratta di un apparecchio provvisto di membrane semimpermeabili che trattengono dal 90 al 99,9% delle sostanze disciolte nell’acqua: inquinanti, sali, metalli, residui organici, virus e batteri ecc.. L’acqua da bere, perfettamente pura, viene prelevata da un rubinettino collocato in un angolo del lavello. Tuttavia, chi desidera bere un’acqua più ricca di minerali può inserire un postfiltro mineralizzatore, che reintegra nell’acqua i minerali desiderati.
Esistono vari modelli di osmosi che si adattano ai gusti e al budget di ognuno.
Questo è il momento giusto per acquistare un depuratore approfittando del Bonus stanziato per il 2021 e 2022 che permette una detrazione fiscale del 50% sull’importo pagato per un massimo di € 1000. Questa agevolazione mira a ridurre il consumo delle acque in bottiglia che stanno danneggiando irreparabilmente l’ecosistema.
Cambio filtri
L’osmosi inversa, e i depuratori in generale, necessitano di un cambio filtri ogni sei mesi. Questa operazione è fondamentale per mantenere il sistema in efficienza e essere certi di bere un’acqua perfettamente pura.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti potete telefonare allo
oppure inviare una mail a