Ho bisogno di un depuratore d’acqua?
Quando parliamo di depuratori d’acqua stiamo considerando una lunga serie di prodotti legati alla purificazione o alla potabilizzazione dell’acqua. A seconda dell’acqua di partenza e dell’acqua che vogliamo ottenere bisognerà valutare qual è il tipo di depuratore d’acqua di cui abbiamo bisogno.
In generale l’acqua distribuita dagli acquedotti è di per sé potabile e, tranne in alcuni casi, di ottima qualità. Installare un depuratore d’acqua nella propria abitazione servirà quindi, nella maggior parte dei casi, a renderla più vicina ai nostri gusti, evitandoci di dover comprare acqua in bottiglia e avendo l’acqua che più ci piace direttamente a disposizione dal rubinetto della cucina.
Le richieste più comuni per i quali si installa un depuratore d’acqua sono :
- avere a disposizione acqua frizzante e raffreddata direttamente dal proprio rubinetto
- migliorare il sapore dell’acqua, eventualmente eliminando il retrogusto di cloro o di altre sostanze
- rendere l’acqua che beviamo più leggera o oligominerale.
DI che tipo di depuratore ho bisogno?
A seconda della nostra richiesta si dovrà valutare una soluzione differente.
Per avere acqua fredda e frizzante, ad esempio, si dovrà installare un frigogasatore, che generalmente viene accompagnato da un sistema di microfiltrazione. Questo sistema filtra l’acqua da tutte le impurità fino a 0.5 micron eliminando cattivi sapori e retrogusti dall’acqua, come quello di cloro (pensate all’acqua che spesso viene servita in brocca nei ristoranti).
Se invece si vuole rendere la propria acqua leggerissima e oligominerale sarà necessario installare un impianto di depurazione a osmosi inversa che eliminerà, oltre a qualsiasi tipo di impurità, gran parte dei minerali e metalli fino ad un decimillesimo di micron.
Questi due tipi di impianto possono eventualmente essere installati contemporaneamente. Il risultato sarà quindi un’acqua frizzante, fredda e oligominerale allo stesso tempo.
Per poter valutare che tipo di depuratore d’acqua vogliamo acquistare le domande che dobbiamo porci sono “che acqua mi piacerebbe avere?” e “che tipo di acqua ho?”. Solo a questo punto possiamo iniziare a valutare l’acquisto di un depuratore d’acqua e scegliere tra le varie tipologie in commercio.
Se volete un consiglio su quale tipo di depuratore d’acqua è il più adatto per voi chiamateci allo 06 55301052 o scrivete all’indirizzo contatti@sorgiva.info e saremo lieti di accompagnarvi nella scelta del depuratore più adatto a voi.