Depuratore domestico: cos’è e come sceglierlo

Depuratore domestico: Cos’è e come sceglierlo

Il termine “depuratore domestico” è uno dei più ricercati online, ma vediamo prima di tutto di chiarire cosa si intende con questo concetto.

Cosa si intende per depurazione?

La depurazione dell’acqua comprende qualsiasi sistema di filtraggio, fisico o chimico, che rimuove dall’acqua sostanze indesiderate, come solidi sospesi o sali disciolti. Esistono diverse tipologie di depuratori, ciascuna adatta a esigenze specifiche. In questo articolo, spiegheremo in modo sintetico le principali funzionalità di ogni sistema. Troverai poi link di approfondimento sui vari sistemi di depurazione all’interno del nostro sito.

Esigenze comuni di depurazione

Gli utenti possono avere necessità diverse quando si tratta di migliorare la qualità dell’acqua in casa. Ecco le più comuni:

  1. Purificare l’acqua da bere: L’acqua può risultare inquinata o avere un sapore sgradevole.
  2. Rimuovere specifici componenti minerali: Come metalli pesanti, fluoruri o calcare.
  3. Raffreddare o gasare l’acqua: In questo caso, si utilizza un apparecchio raffredda l’acqua e la rende frizzante.

Vediamo come affrontare ognuna di queste situazioni.

1. Purificazione dell’acqua non potabile o dal sapore sgradevole

Se l’acqua non è potabile perché proveniente da un pozzo o da una sorgente, è necessario procedere con analisi chimiche e microbiologiche per individuare la causa dell’inquinamento. In base ai risultati, si sceglierà il depuratore domestico adatto per eliminare le sostanze nocive.

2. Rimozione di specifici minerali o addolcimento

Nel caso in cui l’acqua provenga da un pozzo di cui si conoscono già le caratteristiche chimiche o microbiologiche oppure dalla rete idrica con parametri fuori norma (per esempio, quando il comune dichiara l’acqua non potabile in alcune zone), si può intervenire con filtri specifici, a seconda del problema riscontrato. a seconda di casi e di quello che si vuole ottenere, esistono vari sistemi, come il deferrizzatore, il dearsenificatore, l’ddolcitore  e altro. 

3. Acqua fredda e gasata: comfort e filtrazione

Se il tuo obiettivo è avere acqua fredda e gassata direttamente dal rubinetto, hai bisogno di un frigogasatore che utilizza la microfiltrazione o un osmogasatore che raffedda e rende frizzante l’acqua di osmosi.

A chi rivolgersi?

La nosta azienda Sorgiva S.r.l., con sede principale a Roma, è esperta in tutti i sistemi di filtrazione delle acque sia potabili che non potabili e opera nelle regioni Lazio, Abruzzo, Molise, Toscana, Campania, Puglia.

Per informazioni e prevntivi non esitare a telefonare al 06 5530 1052 o a inviare una email a contatto@sorgiva.info.

Visita il nostro sito www.sorgiva.info