La depurazione dell’acqua di pozzo artesiano
Riguardo la presenza di pozzi artesiani, a differenza della maggior parte degli stati europei, in Italia, l’acqua pubblica non raggiunge un grande numero di abitazioni. questo perché spesso i servizi primari non vengono attivati al momento dell’edificazione oppure perché non c’è convenienza economica all’allaccio in aree troppo distanti dalla rete idrica pubblica, nel caso si tratti di abitazioni rurali o isolate.
In altri paesi d’Europa sarebbe impensabile non fornire acqua di acquedotto ai cittadini e, d’altro canto, anche gli utenti, non acquisterebbero una casa senza avere la garanzia dell’allaccio.
Questa situazione, che perdura da decenni, non sembra avviarsi ad una soluzione anche perché, laddove possibile, i costi per l’allaccio alla rete idrica offerti dalle società distributrici sono molto elevati e le persone preferiscono continuare ad usufruire gratuitamente dell’acqua della falda sottostante.
Potabilizzazione di un pozzo artesiano
Fino a qualche hanno fa erano poche, però, le persone disposte ad affrontare il problema della potabilizzazione, un po’ per ignoranza ( “se la beveva il nonno ed è campato cent’anni“), un po’ per problemi economici o disattenzione. E neanche venivano mai fatte analisi preferendo “non sapere” che affrontare il problema.
Le acque di un pozzo artesiano o di sorgente possono anche essere di ottima qualità ma spesso sono inquinate da metalli, da fluoruri (naturalmente presenti nel terreno), da nitrati, ammoniaca, nitriti (residui di attività agricole) e quasi sempre da carica batterica (dovuta a scarichi incontrollati).
Bere o cucinare con quest’acqua non fa bene di certo , ma anche lavarsi per esempio una ferita con acqua carica di batteri fecali è molto pericoloso.
La nascita delle nuove generazioni e la maggior attenzione che questi hanno verso la qualità dell’alimentazione e del benessere in generale hanno portato ad un incremento della richiesta di impianti di potabilizzazione. spesso però il problema non viene affrontato per il timore dei costi da sostenere.
Noi di Sorgiva proponiamo soluzioni a prezzi molto sostenibili che permetteranno un rapido rientro delle spese rispetto ai notevoli benefici di non dover pagare l’acqua ai distributori locali né acquistarla in bottiglie ma sopratutto di garantirsi la purezza di questo elemento così importante indispensabile alla vita.