Facciamo chiarezza su cosa comporta avere arsenico nell’acqua!
Premesso che l’arsenico nell’acqua, nelle quantità che in media si stanno trovando in alcune zone del paese, non fa di certo bene alla salute, è fondamentale considerare la quantità che ne assumiamo; come dire che, una tantum, qualche milionesimo di grammo non ci farà nulla ma, nel tempo di una vita, potrebbe essere molto più nocivo.
L’arsenico si può eliminare in due modi:
- Con la depurazione ad osmosi inversa si elimina più del 90% dell’arsenico nella forma pentavalente ma molto meno nella forma trivalente. Benché sia difficile sapere in quale percentuale le due forme sono nell’acqua, in genere i risultati sono soddisfacenti. Inoltre, con una modifica che Sorgiva fa per le zone in cui c’è presenza di arsenico, ovvero aggiungendo un filtro a resine assorbenti, il problema si risolve perfettamente. L’osmosi però lavora su una quantità di acqua ridotta per usi alimentari.
- Se invece vogliamo, per qualche motivo, eliminare l’arsenico da un unico rubinetto o da tutta l’acqua di casa e non vogliamo togliere gli altri minerali contenuti nell’acqua ( l’osmosi elimina anche gran parte dei minerali), allora dobbiamo utilizzare un filtro specifico per il solo arsenico, con resine o idrossido ferrico.
E’ un problema di scelta personale e di costi. Un impiantino filtrante da sotto-lavello in cucina che tolga solo l’arsenico costa molto poco. Per farlo su tutta l’acqua di casa la spesa é molto più alta. Consultateci per saperne di più e valutare i costi delle varie opzioni.
Per informazioni potete contattare il numero 06 55301052 o scrivere all’indirizzo contatti@sorgiva.info.