Come emerso dall’inchiesta “Acqua amara” pubblicata dal TPI, sono 51 i comuni nella provincia di Viterbo ad avere nell’acqua livelli di arsenico oltre il limite di potabilità. L’arsenico, secondo l’organizzazione mondiale della sanità, è un fattore cancerogeno di prima classe, la cui assunzione può aumentare consistentemente il rischio di tumore. Dal 2013 l’Unione Europea ha stabilito una soglia massima di arsenico disciolto nell’acqua di 10 µg/litro, oltre la quale non solo l’acqua non viene considerata potabile, ma non può essere in alcun modo destinata a scopo umano.
Dal sito della ASL è possibile visionare i valori di arsenico di molti comuni nella provincia di Viterbo. Si nota immediatamente che in molti comuni del viterbese come ad esempio Bagnoregio (52 µg/litro) , Fabrica di Roma (37 µg/litro) o Farnese (22 µg/litro) i valori di arsenico superano di molto la soglia massima consentita. Molti abitanti di queste zone hanno da tempo smesso di utilizzare l’acqua fornita dalla rete idrica, consapevoli degli elevati rischi alla salute che può provocare l’assunzione di arsenico.
La soluzione: il depuratore a osmosi inversa
Viste le elevate quantità di arsenico, molte famiglie del viterbese hanno cercato di adottare soluzioni per ricominciare ad utilizzare l’acqua di acquedotto. La principale di queste è l’osmosi inversa. Questo tipo di filtrazione permette di ottenere un’acqua perfettamente potabile e di ottima qualità, direttamente dal rubinetto della cucina. Tramite la depurazione a osmosi inversa, oltre all’arsenico, l’acqua viene purificata da qualsiasi elemento potenzialmente dannoso alla salute risultando ottima sia per bere che per cucinare. Con questo tipo di depuratore ci si può dimenticare di tutti i problemi presenti o futuri causati da assunzione di acqua inquinata.
Visti l’efficacia del prodotto e i costi contenuti, questo è il principale sistema di filtraggio che consigliamo per eliminare definitivamente il problema dell’arsenico. Noi di Sorgiva da molti anni operiamo nella provincia di Viterbo in relazione al problema dell’arsenico e, grazie all’installazione di questo tipo di apparati, molte persone hanno ripreso ad utilizzare la propria acqua.
L’alternativa: i filtri per arsenico
I filtri per arsenico possono essere una valida alternativa ai sistemi ad osmosi inversa. Questo tipo di filtri funzionano mediante una miscela di idrossidi ferrici, per la rimozione del solo arsenico. Il vantaggio di questo tipo di filtri è che possono essere installati all’ingresso della rete idrica dell’abitazione, andando a rimuovere l’arsenico da tutta l’acqua di casa. In questo modo si evita definitivamente il contatto con questa sostanza. Questo sistema può anche essere installato nel sottolavello per la sola acqua da utilizzare in cucina, ad un costo più contenuto.
Sorgiva e la lotta all’arsenico nel viterbese
La nostra azienda da quasi vent’anni lavora nel Lazio e si occupa di risolvere problemi legati all’acqua. Siamo specializzati nel campo della depurazione dell’acqua e in particolare nei problemi legati all’arsenico. Rivolgendosi a noi moltissime persone hanno risolto il problema dell’arsenico nell’acqua, in particolare nella provincia di Viterbo.
Se abitate in questi comuni contattateci telefonicamente allo 06/55301052 o inviate una mail a contatti@sorgiva.info.
I nostri tecnici potranno consigliarvi la soluzione più adatta a risolvere il problema, sia in base alle esigenze economiche che alla struttura dell’impianto idrico dell’abitazione.
(credits: immagine di copertina, Foto Wolfgang Pehlemann, CC BY-SA 3.0 de, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=45889699)