Immagina una casa priva di calcare senza dover ricorrere all’utilizzo di prodotti abrasivi: piastrelle, specchi, sanitari e vetri della doccia perfettamente puliti. Meno tempo dedicato alle pulizie e meno interventi idraulici su impianti e scaldabagni. È il sogno di tutti, un sogno che ora è realtà.

L’addolcitore è la soluzione

L’ acqua “dura”” contiene un’elevata quantità di calcio e magnesio, responsabili delle incrostazioni. Per ridurre la durezza dell’acqua e trasformarla in acqua “dolce”, si utilizza l’addolcitore, un sistema che scambia gli ioni di calcio e magnesio in ioni di sodio. Quest’ultimo elemento non forma depositi, ma potrebbe destare preoccupazioni, specialmente in chi deve seguire una dieta iposodica. È però importante notare che l’acqua addolcita contiene solo 0,12 grammi di sodio per litro. A titolo di confronto, 100 grammi di prosciutto crudo contengono in media 2,4 grammi di sodio.

Tuttavia, chi desidera eliminare anche questa minima quantità di sodio dall’acqua potabile può abbinare all’addolcitore un depuratore a osmosi inversa, da installare sotto lo zoccoletto della cucina. In tal modo, si avrà acqua addolcita per tutta casa e acqua pura e leggera per bere e cucinare, priva di sali.

Vantaggi fiscali

L’installazione di un addolcitore non solo migliora la qualità dell’acqua e riduce i costi energetici, ma consente anche di beneficiare di importanti agevolazioni fiscali. Chi installa un addolcitore nella propria abitazione o in un condominio può usufruire dell’ IVA agevolata al 10% e della detrazione IRPEF al 50%, a condizione che l’intervento comporti “modificazioni strutturali integranti opere di manutenzione straordinaria dell’abitazione e/o degli impianti relativi” (circolare dell’Agenzia delle entrate nr. 20E del 13 maggio 2011, par. 2.3).

E se manca lo spazio per un addolcitore?

Le dimensioni dell’addolcitore variano in base alla portata massima di picco, calcolato sul massimo volume dell’acqua utilizzato contemporaneamente dagli inquilini. Se lo spazio di casa è limitato, esistono alternatve all’addolcitore tradizionale:

  • magneti anticalcare :  questi dispositivi si fissano esternamente alle tubature nei punti chiave dell’impianto. Non eliminano il calcare, ma lo trasformano in aragonite, un minerale che non si deposita e viene facilmente eliminato con l’acqua. I magneti non necessitano di manutenzione e non hanno ingombro.
  • Il Nobilizzatore volumetrico: una tecnologia innovativa che dosa e mescola gas inerti nell’acqua. favorendo la dissoluzione del calcare già presente e prevenendo la formazione di nuove incrostazioni, senza alterare la composizione chimica dell’acqua.

Sorgiva, esperti nel trattamento acque

Con sede a Roma, la Sorgiva S.r.l. offre soluzioni su misura per il trattamento delle acque, operando in varie regioni italiane, tra cui Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. I servizi includono:

  • Depurazione dell’acqua di rubinetto: vendita e installazione di sistemi di microfiltrazioneultrafiltrazioneosmosi inversa.
  • Installazione di  distributori di acqua microfiltrata o osmotizzata liscia o gassata, fredda o ambiente, in vendita o a noleggio: disponibili per privati, uffici, aziende, alberghi, bar e ristoranti.
  • Addolcimento dell’acqua calcarea: soluzioni su misura per privati e aziende.
  • Potabilizzazione di pozzi e acqua piovana: sistemi personalizzati per ogni esigenza.
  • Sistemi per il trattamento delle acque destinate all’irrigazione: vendita e installazione di dosatori di antiparassitari naturali, come l’olio di Neem, e prodotti contro i depositi e le macchie di calcare e di ferro.
  • Impianti per aziende e attività commerciali
  • Analisi delle acque condominiali: per l’adeguamento al D.lgs 18/23.
  • Assistenza tecnica e manutenzione: servizio per tutti gli impianti, sia per privati che per aziende.
  • Spedizioni in tutto il territorio nazionale: Fornitura di apparecchi, rubinetteria e ricambi con consulenza tecnica e supporto a distanza.

Per maggiori informazioni, consulenze, sopralluoghi e preventivi personalizzati, contattateci all’indirizzo e-mail:

contatti@sorgiva.info

oppure telefonate allo 0655301052

Visitate il nostro sito www.sorgiva.info