Filtrazione di ferro, manganese, nitrati, nitriti e ammonio

Il ferro è quasi sempre legato ad altri elementi chimici (manganese, carbonio, silicio ecc.). Questo metallo, il secondo più abbondante nella crosta terrestre, può essere presente nell’acqua come contaminante naturale o rilasciato dalle tubature di distribuzione. Sebbene l’apporto di ferro, in forma ionica, sia essenziale per l’organismo, tuttavia la sua assunzione in dosi eccessive può creare gravi problemi. Inoltre, la sua presenza nelle acque di irrigazione rilascia macchie rossastre sulle superfici. Il valore limite stabilto dal D.lgs 18/23 per il ferro è di 200 µg/l. 

Il manganese è un metallo naturalmente presente in molte fonti di acqua, sia superficiali che profonde, e anche nei cibi come carne, pesce, uova, ortaggi cereali. È un elemento essenziale per l’organismo, ma un suo eccesso o carenza possono causare problemi alla salute. Il valore limite stabilito dalla legge per il manganese nell’acqua è di 50 µg/l. 

I nitrati e i nitriti, composti da azoto e ossigeno, sono presenti nell’ambiente e usati nei fertilizzanti e conservanti alimentari. L’esposizione eccessiva a nitrati e nitriti può essere dannosa per la salute, con rischio di tumori e problemi ematici. Il D.lgs 18/23 fissa i limiti per i nitrati a 50 mg/L e per i nitriti a 0,5 mg/L.

L’ammonio, derivato da fertilizzanti, allevamenti intensivi e processi industriali, può essere un indicatore di inquinamento delle acque. Il D.gls 18/23 stabilisce il valore limite di ammonio a 0,50 mg/L.

Filtrazione di ferro, manganese, nitrati, nitriti e ammonio

1.- Deferrizzatore: Questo sistema catalitico rimuove contemporaneamente ferro e manganese dall’acqua. Richiede un processo di ossidazione primaria con il cloro prima del passaggio nell’apparecchio. Questo metodo necessita di un serbatoio di accumulo con pompa di rilancio.

2.- Osmosi Inversa: Utilizzato per rimuovere nitrati e nitriti.

Sorgiva propone una soluzione innovativa per la rimozione di ferro, manganese, nitrati e ammonio con un unico filtro. Questo sistema di filtrazione, simile a un addolcitore tradizionale, è efficace anche in presenza di livelli elevati di inquinanti e non richiede molto spazio. Non necessità di serbatoi o pompe di rilancio,  combinando più sistemi filtranti in un unico prodotto. Offre risultati eccellenti a un costo contenuto.